L’ECOSISTEMA DIGITALE

L’ecosistema digitale è il punto forte del co-living universitario della Uni-co.live. Il punto che eleva l’offerta della nostra società a un livello superiore rispetto a qualsiasi tipo di proposta che possa avvicinarsi a una forma di co-living riservata agli studenti universitari.

Per capire meglio definiamo con più chiarezza il concetto di ecosistema digitale.

Si definisce come Ecosistema Digitale una community di soggetti che interagiscono (perlopiù sul web) fra loro, scambiandosi informazioni per ampliare la loro conoscenza, le loro abilità e i loro contatti, cercando così di soddisfare al meglio i propri bisogni e le proprie esigenze. In altre parole una moltitudine di elementi che contribuiscono a comporre un’entità unica, sull’esempio delle cellule che compongono un organismo.

Ogni ecosistema digitale viene pre caricato e alimentato con una massa di informazioni utili allo scopo da chi lo ha progettato e viene altresì aggiornato da chi ne usufruisce, ma può anche solo essere consultato. Per essere più chiari, l’ecosistema digitale è progettato e proposto dalla Uni-co.live, mentre i nodi dello stesso sistema sono tutti i poli di co-living, le facoltà e le istituzioni universitarie, le biblioteche, i laboratori e tutti i luoghi dove è possibile ricavare informazioni utili per la preparazione degli esami e della tesi di laurea o le specializzazioni; oppure anche le istituzioni culturali, i luoghi di divertimento, di ricreazione e di socialità dove allargare le proprie conoscenze. I mattoni dell’ecosistema sono gli studenti i quali hanno un doppio livello di accesso e comunicazione: quello degli abitanti dei vari poli Uni-co.live e quello di tutti gli studenti.
L’ecosistema è digitale perché è un ambiente che comunica digitalmente sulla rete internet sia attraverso protocolli pubblici e sia attraverso protocolli riservati.

L’ecosistema digitale della Uni-co.live ha due modalità di distribuzione delle informazioni tra i soggetti partecipanti. Uno scambio statico dei dati che si avvera attraverso l’accesso a banche dati più o meno strutturate con contenuti dedicati allo studio e contenuti culturali e ricreativi di diverso tipo. Uno scambio di dati dinamici strutturati e non strutturati che si avvera attraverso la distribuzione di video sincroni e asincroni con contenuti didattici e con contenuti di diverso tipo.

L’ecosistema digitale tenderà ad aggiornarsi attraverso il suo stesso uso da parte degli utenti delle quote di co-living aumentando gli accessi alle fonti possibili di informazione.
La Unico.live fornirà le dotazioni software necessarie al funzionamento avanzato del sistema rimanendo a disposizione per eventuali richieste di aggiornamento dello stesso.
Gli abitanti di ogni polo di co-living sono responsabili del funzionamento dell’ecosistema e dovranno sottoscrivere un protocollo di assunzione di responsabilità nell’uso.

UNIVERSAL CO-LIVING

Via della Casana 4 – 16123 GENOVA


Copyright UNI-CO.LIVE srl ©
P.IVA 02686480993 – REA GE 504214