CHE COS’È IL CO-LIVING DELLA UNI.CO-LIVE?

Il co-living è un’intuizione che nasce oltreoceano; si tratta in buona sostanza di residenze integrate nelle quali si vive, ma dove si può anche lavorare, divertirsi, ricrearsi attraverso spazi comuni dotati di tutti i confort.

L’unità uni-co.live è qualcosa di ancora più nuovo: queste unità rappresenteranno il primo passo di un nuovo cammino per rivoluzionare il concetto di residenza universitaria. Un’idea innovativa che stravolgerà il concetto di abitazione dello studente universitario inteso, oggi, come una banale imitazione precaria della vita domestica familiare nella quale lo studente trova un semplice spazio provvisorio dove dormire e svolgere le funzioni domestiche e di studio in maniera esclusivamente adattiva. 
Uni-co.live è un nuovo modo di vivere l’università, lo studio e le relazioni con la città.
E’ uno spazio urbano unico dove lo studente sa di poter trovare una dimensione propria e dove tutto è progettato e finalizzato alla specifica funzione di agevolare la sua attività di studio e ricerca.

Caratteristica essenziale è che le unità abitative destinate al co-living sono esplicitamente progettate in funzione dell’uso specifico che ne potranno fare gli studenti universitari della (o delle) facoltà poste nelle vicinanze

Si tratta, invero, di un co-living costituito da singoli alloggi detti poli urbani per il co-living (o semplicemente poli di co-living) dove troveranno posto da un minimo di tre a un massimo di venti studenti ognuno con la propria quota di co-living suddivisa in una quota individuale e una quota comune.

Ogni polo sarà attrezzato, oltre che con arredi di qualità e confort per la vita quotidiana, anche da dotazioni tecniche specifiche per gli studenti del polo e da un ecosistema digitale per l’integrazione tra il polo medesimo e la città universitaria. In particolare ciò avverrà per mezzo di uno studio integrato di nuovi materiali per la realizzazione degli ambienti, nuovi prodotti di: arredamento, attrezzature tecnologiche, elettrodomestici, forniture e apparecchiature, il tutto ad alta tecnologia aggiornabile nel tempo nonché alla programmazione di specifici software di domotica per la realizzazione di un ambiente connesso e interamente riservato alle attività di studio, al contatto con l’università e le istituzioni culturali principali e alla vita di relazione del singolo studente.

UNIVERSAL CO-LIVING

Via della Casana 4 – 16123 GENOVA


Copyright UNI-CO.LIVE srl ©
P.IVA 02686480993 – REA GE 504214